Omicidio Soumaila Sacko, l'assassino condannato a 22 anni

2' di lettura 12/11/2020 - La Corte d'assise di Catanzaro hanno condannato a 22 anni di reclusione per omicidio volontario Antonio Pontoriero, accusato di avere ucciso a colpi di fucile, il 2 giugno 2018, il bracciante e sindacalista dell'Usb Soumaila Sacko.

Il 29enne maliano, insieme a due amici, era andato in una fabbrica dismessa a San Calogero, nel Vibonese, per cercare di recuperare delle lamiere in ferro utili a costruire un riparo di fortuna nella baraccopoli di San Ferdinando dove vivevano.

Mentre i tre giravano per la vecchia fabbrica abbandonata, Pontoriero ha iniziato a sparare loro contro con un fucile calibro 12, illegalmente detenuto, colpendo Sacko alla testa. L'amico Drame Mahdieri è stato colpito alla gamba, mentre il terzo, Madou Fofana, è riuscito a scappare e si è precipitato dai carabinieri di Rosarno per chiedere aiuto e per portarli sul luogo dell'agguato. Sacko è stato soccorso dal 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Reggio Calabria, dove è morto poco dopo per le gravi ferite riportate.

Secondo l'accusa, il movente dell'omicidio è da ricercare nell'incapacità di Pontoriero di sopportare l'ennesima irruzione nell'area dell'ex Fornace che considerava sua. La salma di Soumaila Sacko è stata trasportata nel suo villaggio di origine in Mali per essere sepolta. Il sindacalista lascia una bambina di 5 anni.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Catanzaro @viverecatanzaro FB - Twitter
Corigliano Rossano @viverecorigliano FB - Twitter
Cosenza @viverecosenza FB - Twitter
Crotone @viverecrotone FB - Twitter
Lamezia Terme @viverelamezia FB - Twitter
Reggio Calabria @viverereggio FB - Twitter
Vibo Valentia @viverevibo FB - Twitter





Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2020 alle 12:17 sul giornale del 13 novembre 2020 - 180 letture

In questo articolo si parla di cronaca, omicidio, San Ferdinando, marco vitaloni, articolo, san calogero, soumaila sacko

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bBIZ





logoEV